BODYPAINTING ART

l'arte dei corpi dipinti

BODYPAINTING ART

l'arte dei corpi dipinti

Propaganda

2021-05-10 19:56:15

Il mio bodypainting come manifesto contro la manipolazione mentale di massa

Quest'opera l'ho presentata nel 2016 al World Bodypainting Festival in Austria, guadagnando il 4° posto.
Il tema era piuttosto difficile e delicato allo stesso tempo tempo.
La ricerca che ha preceduto la progettazione mi ha portata a dover approfondire argomenti piuttosto spinosi e drammatici: dalla pesante influenza dei mass media sulla mente e sul comportamento umano alla manipolazione stessa delle notizie per orientare il pensiero collettivo, dall'uso di leve psicologiche e morali messe in atto dalle istituzioni di potere (chiesa compresa) al terrificante progetto Monarc.
Ho cercato di raccontare tutto questo attraverso un'opera dipinta sul corpo e questo che segue è il testo che preparai per presentare il mio lavoro alla giuria del Festival:
"La manipolazione mentale di massa è il sistema usato da tutte le forme di potere siano esse politiche, religiose o economiche. Attraverso i mass media ci dicono in cosa credere e cosa pensare, costruendo intorno a noi gabbie invisibili fatte di false credenze, di falsi bisogni, di paure, di mancanza di Verità. Strategie di potere che portano all'appiattimento della personalità, alla stereotipia dei comportamenti, all' annullamento dell'individualità, alla privazione della libertà, della dignità e della vita stessa. Per non dimenticare i soprusi del passato, per non ignorare quelli del presente, per non vederne più nel futuro: Wake up!"
(nella foto di copertina: bodypainting di Marzia Bedeschi, model Sofia Checchi; ph. Christian Anders)

E tu cosa ne pensi?

by Marzia Bedeschi